CONTENUTI > Comunicati-Stampa > 2025 > 11 > TROPPO DEGRADO A SALERNO

TROPPO DEGRADO A SALERNO
Codacons Diffida il Sindaco Napoli

TROPPO DEGRADO A SALERNO

Codacons Diffida il Sindaco Napoli



COMUNICATO STAMPA
10 NOVEMBRE 2025
• IL CODACONS DIFFIDA ANCORA IL SINDACO VINCENZO NAPOLI SUL DIFFUSO
DEGRADO NELLA CITTA’ DI SALERNO
Il Codacons ha inviato una nuova diffida al Sindaco del Comune di Salerno.
“Esattamente un anno fa l’associazione presentava un’articolata denuncia al Sindaco Vincenzo
Napoli”, afferma Pierluigi Morena, avvocato dell`ufficio legale dell`associazione, “dopo un anno poco
o nulla è cambiato”. L’associazione in questi mesi ha registr ato – continua Pierluigi Morena - una
più attenta manutenzione della Villa comunale e del verde pubblico, tuttavia, in quanto al resto, poco
si è fatto. Tanti cittadini continuano a segnalare sporcizia delle strade cittadine, graffiti su palazzi
– anche pubblici - e monumenti del centro storico , vandalizzazione del Parco attrezzato del
Trincer one, occupazione di facciate di palazzi storici da parte di esercizi commerciali come
succede a Largo Dogana Regia.
Un degrado frutto di un lassismo non più tollerabile in una città che pretende di essere turistica.
“Eppure”, afferma il presidente Matteo Marchetti, “avevamo inviato un dossier al Comune
evidenziando i punti critici ma anche formulando proposte concrete, uno stimolo per un migliore
decoro della città che non è stato colto”.
Il Codacons ha così ripreso la via legale, nella diffida al sindaco e al presidente di Salerno Pulita,
l’associazione chiede più controlli, una intensificazione della manutenzione, una maggiore cura e
pulizia delle strade, anche con l’uso di idranti.
La onlus ha inoltre invitato l’Amministrazione comunale ad azioni di contrasto del fenomeno dei
graffiti utilizzando appositi trattamenti da ripetersi nel tempo, e ha sollecitato un intervento
specifico per il risanamento del parco del Trincerone.
Infine, il Codacons ha acceso un riflettore su l degrado ultraventennale in cui versa il palazzetto dell’ ex Cinema
Astra in via Torretta, un abbandono che comporta anche problemi di igiene e verifiche di stabilità .
L’associazione ha chiesto al Sindaco Vincenzo Napoli di voler dichiarare ‘degradato ’ il fabbricato, adottando,
con ordinanza ai sensi dell’a rticolo 50 del TUEL , provvedimenti che facciano recuperare il decoro ad un
palazzo storico e ad una strada sita in pieno centro cittadino .
[Per maggiori informazioni
347.1876675 ]