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CODACONS: UNA FOLLIA VENDERE COSMETICI INADATTI AI BAMBINI
Rischi legati alla cosmeticoressia, moda nata in Usa e sbarcata in Italia
COMUNICATO STAMPA
15 AGOSTO 2024
• COSMETICI PER BAMBINE? INUTILI E RISCHIOSI
• CODACONS: UNA FOLLIA VENDERE COSMETICI INADATTI AI BAMBINI
• CHIEDIAMO SEQUESTRO IN TUTTA ITALIA DI QUESTI PRODOTTI, OSCURAMENTO DEI SITI E ARRESTO PER
CHI LI PUBBLICIZZA E VENDE
Sequestro in tutta Italia dei cosmetici destinati ai bambini, oscuramento dei siti che ne promuovono la vendita e denuncia penale – fino
all’arresto – nei confronti dei soggetti che li pubblicizzano e/o commercializzano: il Codacons scende in campo con un’iniziativa dedicata
alla tutela dell’infanzia, indispensabile vista la diffusione di una tendenza pericolosa e sbagliata.
L’Associazione denuncia infatti i rischi legati alla cosmeticoressia, la nuova pericolosa “moda” – nata negli USA e sbarcata anche in Italia
– legata all’utilizzo esasperato da parte di bambini (in genere tra 6 e 11 anni) di cosmetici e prodotti estetici inadatti all’età, dai sieri ai
detergenti esfolianti, dalle maschere alle creme anti-age. Il tutto per evitare inestetismi della pelle, condividendo questa attività sui social
network.
Una pratica inutile e rischiosa, che porta bambini in età scolare a essere ossessionati da skincare e beauty con possibili, serie conseguenze
per la loro salute fisica e psicologica. Un problema che sta diventando ineludibile e che prende le mosse dall’idea ripetitiva, persistente e
angosciante di avere qualcosa da correggere: un’ossessione che mette a dura prova l’autostima di questi bambini e il loro naturale percorso
di crescita.
“Proporre prodotti cosmetici ai bambini, del tutto inadatti alla loro età, è una follia: per questo chiediamo di fermarne, prima che dilaghi
come altre mode nate sui social, la diffusione in Italia”, dichiara il presidente Carlo Rienzi. “Servono misure stringenti per evitare di far
precipitare i minori in una trappola dalla quale si fa sempre più fatica a uscire. Un abisso legato a presunti difetti estetici e che porta a perdere
l’entusiasmo e il coinvolgimento nella vita relazionale, sociale, scolastica”, conclude.
L’addetto stampa
[Per info chiamare il 3791213862]