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SOVRAINDEBITAMENTO
la legge sul sovraindebitamento dà l’occasione ai consumatori di “ristrutturare” i propri debiti.

SOVRAINDEBITAMENTO

la legge sul sovraindebitamento dà l’occasione ai consumatori di “ristrutturare” i propri debiti.



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COMUNICATO STAMPA
19/04/2018
• LA LEGGE SUL SOVRAINDEBITAMENTO DÀ L’OCCASIONE AI CONSUMATORI DI “RISTRUTTURARE” I
PROPRI DEBITI.
• GLI ESPERTI DEL CODACONS A DISPOSIZIONE DEI CONSUMATORI IN UNO SPORTELLO SPECIFICO.
Tra i procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento, il legislatore ha previsto con la
Legge n. 3 del 2012 anche il cd. Piano del Consumatore. Tale strumento è rivolto esclusivamente ai
consumatori, ovvero alle persone fisiche che hanno contratto debiti per scopi estranei all’attività
professionale eventualmente svolta e può essere un valido rimedio contro il sovraindebitamento, con cui
si indica la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte ed il patrimonio prontamente
liquidabile, ovvero l’incapacità del consumatore a far fronte a tutte le obbligazioni assunte nel corso del
tempo.
Coloro che non riescono più a far fronte ai debiti assunti (esempio classico di chi ha contratto vari
finanziamenti, il più delle volte per chiuderne altri) possono presentare una istanza al Tribunale
competente per territorio , che nomina un professionista per ricostruire la situazione non solo debitoria
ma, soprattutto, patrimoniale del consumatore, il quale dovrà proporre al professionista delegato una
“proposta di piano di consumatore”, ovvero dovrà indicare le modalità di pagamento e le garanzie che
offre affinché i creditori possano essere soddisfatti. I crediti in questa fase possono subire una
decurtazione, tranne che non siano crediti muniti di privilegio (in tal caso il debitore deve pagare tali
debiti per intero).
È ammesso un pagamento rateale, ma è appena il caso di ricordare che i debiti vanno comunque pagati
ed il piano del Consumatore non deve essere considerato un mezzo per evitare di pagare i debiti, ma è
valido a tutelare come già detto tutti i consumatori che non riescono a far fronte ai debiti contratti (basti
pensare ai debiti con le società finanziare spesso contratti per chiudere vecchi prestiti) ed è un valido
strumento per ripianare – non evitare - la propria situazione debitoria.
La procedura non è semplice ed è per questo che il CODACONS mette a disposizione dei consumatori i
propri esperti, sia per la compilazione delle istanze che per redigere delle proposte che possano
“abbattere” i propri debiti.
Presidente Codacons Campania
Prof. Enrico Marchetti
[Per maggiori informazioni chiamare il n. 335 715 6962]