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CODACONS VITTORIA PHISHING DENTRO SALERNO
due sventurati si sono rivolti immediatamente al Codacons, che gli faceva seguire l’iter per questi casi, cioè prima la denuncia ai Carabinieri, poi la richiesta di rimborso

CODACONS VITTORIA PHISHING DENTRO SALERNO

due sventurati si sono rivolti immediatamente al Codacons, che gli faceva seguire l’iter per questi casi, cioè prima la denuncia ai Carabinieri, poi la richiesta di rimborso


Salerno: Codacons, vittoria su phishing
Dentro Salerno 3 Maggio 2023 • Salerno
Questi due sventurati si sono rivolti immediatamente al Codacons, che gli faceva seguire l’iter per questi
casi, cioè prima la denuncia ai Carabinieri, poi la richiesta di rimborso – sistematicamente non riconosciuta
– quindi proponeva ricorso all’ABF collegio di Napoli il quale riconosceva, in questi primi mesi del 2023,
loro il diritto al rimborso di tutte le somme illecitamente sottratte.
“Questi i fatti molto sinteticamente – afferma l’Avv. Matteo Marchetti, che ha vinto i ricorsi, dell’Ufficio
Legale del Codacons Campania– “ma avverte tutti gli utenti e titolari di conti correnti o di carte di credito
a fare sempre attenzione ai movimenti e soprattutto a fare attenzione a tutti i messaggi comunque
ricevuti, tramite e-mail o sms o magari whatsApp, perché la frode e i truffatori sono sempre dietro
l’angolo.
La PSD 2 che é la Direttiva europea 2015/2366 sui servizi di pagamento nel mercato interno entrata in
vigore il 13 gennaio 2016 (abrogando la Direttiva 2007/64/CE – PSD) e recepita dal Parlamento italiano
l’11 dicembre 2017, garantisce maggiormente i consumatori; la principale misura di sicurezza prevista
dalla normativa è l’autenticazione forte del cliente (Strong Customer Authentication – SCA); si tratta di una
procedura per convalidare l’identificazione di un utente basata sull’uso di due o più elementi di
autenticazione, purtroppo però ancora non basta!!!”.