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LA CONCILIAZIONE CON TRENITALIA
Una grande novità a salerno la conciliazione con Trenitalia
Camera di Conciliazione del CODACONS, UNA
GRANDE NOVITA’ a Salerno: la conciliazione con
TRENITALIA.
SINO AD OGGI RIMBORSATI CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO!
Finalmente oltre ai consumatori e alle imprese possiamo aiutare gli stessi legali nell’inoltro delle pratiche di
conciliazione ormai con TIM, WIND TRE, FASTWEB, TUTTI I SERVIZI ENERGETICI E IDRICI,
POSTE ITALIANE E Adesso un’altra grande novità…………….
la conciliazione con TRENITALIA SPA
sia per l’alta velocità e dal 2021 anche per le tratte regionali!!!, direttamente dalla nostra sede e con risultati
in termini di tempo e costi eccezionali! Trenitalia S.p.A. e le Associazioni dei Consumatori hanno
sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo di rendere più rapida ed efficace la risoluzione
extragiudiziale delle controversie tra viaggiatori e Trenitalia. In applicazione del D.Lgs. n.130 del 6 agosto
2015 sulla risoluzione alternativa delle controversie dei Consumatori (ADR) l’Organismo di Conciliazione
Paritetica di Trenitalia SpA – Associazioni di Consumatori, è iscritto nell’elenco degli Organismi ADR
presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Se un tuo reclamo non ha avuto una risposta soddisfacente o
non hai ricevuto alcuna risposta entro 30 giorni dalla presentazione, è possibile richiedere la procedura di
conciliazione. DA ADESSO SARA’ POSSIBILE ATTIVARE LA CONCILIAZIONE DIRETTAMENTE
DALLA SEDE CODACONS DI SALERNO!
Le consulenze gratuite offerte dallo sportello e l’accompagnamento legale a costi ridotti hanno potuto far
molto per le persone che chiedevano aiuto ma, in tutti questi anni di attività, è sempre stata palese la
necessità di una risposta normativa di tal fatta, ferma nell’imposizione di un dialogo conciliativo tra le parti,
senza l’asprezza che, volente o nolente, la forma della lite giudiziale ha in sé.
Il Codacons vanta un Ufficio Legale d’eccezione, con personale formato anche nelle specifiche questioni
di cui in parola. Chi scrive, in particolare, all’esperienza legale della mia professione aggiungo l’esperienza
di Conciliatore riconosciuto dagli organismi di riferimento. Il ruolo di conciliatore si consegue a seguito di
una formazione obbligatoria cui si aggiunge un aggiornamento costante. C’è di più: come diremo in seguito,
una conciliazione già esperita non può essere ripetuta: vale la pena, dunque, lasciarsi accompagnare da chi
questa strada l’ha già percorsa tante altre volte. È possibile esperire la conciliazione solo dopo un reclamo
scritto da parte dell’utente al gestore. Questo aspetto è di fondamentale importanza perché se fino ad oggi era
quotidiana esperienza che i reclami cadessero nel vuoto, grazie alla conciliazione obbligatoria si registra una
più fattiva collaborazione da parte dei canali ordinari d’assistenza dell’azienda. Motivi di respingimento della
domanda sono il mancato rispetto dei termini, assenza del reclamo, controversie già esaminate, contenziosi in
giudizio.
Possiamo stimare, con buona approssimazione, che i tempi medi di una conciliazione non superano i due
mesi. L’analisi dell’oggetto può richiedere anche solo dieci giorni, mentre il procedimento di ammissibilità,
compresa l’istruttoria e l’eventuale proposta e conseguente sottoscrizione del verbale, possono durare anche
due mesi. Va da sé che una simile opportunità è una grande occasione anche per l’Avvocato che spesso non
sa a chi rivolgersi, di veder fatti salvi i diritti per i suoi clienti in tempi rapidi. Il Codacons da sempre
combatte per il consumatore ed il suo motto “Non ingoiare il rospo” è uno stile di vita: l’attuale normativa è
il frutto di tante battaglie combattute e vinte in tal senso. Quando ancora una simile normativa non era
pensabile, il Codacons già ne mostrava l’idea con l’accompagnamento unico e particolare proprio di
quest’associazione. Invitiamo tutti a non ingoiare il rospo: insieme si è più forti.
Avv. Matteo Marchetti
Vice segretario nazionale Codacons
Conciliatore