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RECUPERO BOLLETTE 28 GIORNI
Nessun rimborso in bolletta

RECUPERO BOLLETTE 28 GIORNI

Nessun rimborso in bolletta


BOLLETTE 28 GIORNI: CHIEDI IL RIMBORSO DELLE SOMME INDEBITAMENTE
SOTTRATTE D ALLE COMPAGNIE TELEFONICHE!
I rimborsi per le bollette a 28 giorni, che avrebbero dovuto essere immediati e automatici
sulle bollette degli utenti con utenze fisse, nei fatti tardano ad arrivare: le compagnie
telefoniche stanno rendendo la procedura tor tuosa e confusa a tutto danno dei consumatori
per farli demoralizzare ed evitare di insistere sulle loro giuste rivendicazioni.
La delibera dell’Autorità per le comun icazioni , AGCOM, prevedeva una forma di ristoro
automatica in bolletta attraverso la compensazione dei giorni ingiustamente erosi ai clienti
per effetto delle fatturazioni a 28 giorni. La sentenza del Consiglio di Stato ha confermato la
validità di tale decisione rendendo immediatamente esecutivi gli indennizzi.
A oggi, tuttavia, dei rimborsi automatici in bolletta non vi è ancora alcuna traccia. Le
compagnie t elefoniche stanno infatti procedendo in ordine sparso. Qual cuno pubblican do
moduli nelle aree riservate dei propri siti web attraverso i quali i clienti possono chiedere gli
indennizzi, nonostante questi debbano essere automatici e senza necessità di richi esta da
parte del consumatore. Altri avanzano proposte di rimborso alternative sotto forma di
sconti, minuti di conversazione o traffico internet gratuiti. Una situazione che non solo
genera confusione, ma rischia di privare gli utenti di un diritto loro r iconosciuto: non tutti
conoscono, infatti, le modalità per accedere ai rimborsi.
Ma il perché del comportamento dei gestori di telefonia si evince dal fatto che i clienti da
rimborsare sono quasi dieci milioni e spetterebbe loro un rimborso che va da 20 a 50 euro
per ciascuno di essi e la cifra totale si aggira intorno ai 13 miliardi .
Abbiamo deciso , dunque, di presentare un nuovo esposto ad Agcom e Antitrust, chiedendo
di aprire una indagine sul comportamento delle compagnie telefoniche e verificare il ris petto
delle decisioni dell’Autorità e del Consiglio di Stato sulle bollette a 28 giorni. In caso di
pratiche scorrette a danno dei consumatori, gli abbiamo chiesto di elevare una nuova
sanzione nei loro confronti. Il risultato è di questi giorni: l’AGCOM h a multato ancora una
volta i gestori di telefonia che col loro atteggiamento mirano a stancare i clienti perché
demordano dal richiedere quanto ingiustamente pagato .
La multa è stata di soli… 428 milioni di euro!!
Ora il Codacons mette a disposizione degli utenti con utenze fisse un modulo per delegare
l’Associazione a chiedere il rimborso! Contestualmente, inviando il modulo si chiederà
l’iscrizione al Codacons per il 2020/2021 cedendo all’Associazione la quota corris pondente
(2 €) del credito vantato nei confronti del gestore telefonico .
Per questo invitiamo tutti gli utenti telefonici a seguire le indicazione che sono sul nostro
sito www.codacons.it e chi non avesse la possibili tà di farlo, può rivolgersi alle nostra sede
di SALERNO , in VIA MICHELE DE ANGELIS, 1, previo appuntamento al n. 089 252433, dove
troveranno facilmente il modulo , qualcuno che li aiuterà nella compilazione e nella
spedizione e quindi far valere finalmente i propri diritti e porre fine a questa ennesima
manovra contraria dei gestori di telefonia .
Prof. Enrico Marchetti
Pres. Codacons Campania