CONTENUTI > Articoli > 2020 > 02 > CODACONS SPORTELLO TECNOLOGICO NAZIONALE

CODACONS SPORTELLO TECNOLOGICO NAZIONALE
Fin da settembre 2011, lo Sportello ha gestito richieste ed ha proposto soluzioni su problematiche tecnologiche poco conosciute.

CODACONS SPORTELLO TECNOLOGICO NAZIONALE

Fin da settembre 2011, lo Sportello ha gestito richieste ed ha proposto soluzioni su problematiche tecnologiche poco conosciute.


Buongiorno a tutti sono… “Lo Sportello Tecnologico” CODACONS…diventato “Nazionale”!
Finalmente in ITALIA una realtà concreta per far fronte a problemi con prodotti o servizi tecnologici
non funzionanti o non rispondenti alle aspettative del consumatore!
Sono Donato Pace il responsabile nazionale dello “Sportello Tecnologico” una realtà iniziata otto anni fa
che attualmente è l’unica esperienza in Italia del CODACONS, un`Associazione di volontariato Onlus,
occupandosi di tutte quelle problematiche che coinvolgono i consumatori confusi di fronte a servizi o
prodotti tecnologici che vantano conformità che non hanno.
Considerate che essersi accorti che un prodotto tecnologico funzioni male o non sia rispondente alle nostre
aspettative è già una fortuna!
Beh, qualcuno di voi sorriderà eppure è così.
Provate ad immaginare se non avete capacità tecniche, è come il cane che si morde la coda perché si rischia
d’impazzire per trovare una soluzione che era già sotto i vostri occhi; inoltre potreste continuare ad
acquistare prodotti nel tentativo di risolvere un problema e di esaurire anche l’importo economico
senza nulla di fatto.
Oggi la tecnologia è venduta a buon mercato e spesso si bada più alla confezione che al suo contenuto e
scartocciato il pacco cominciano i guai!
Da quando ha cominciato il suo lavoro nel settembre 2011, lo sportello si è occupato di richieste ed ha
proposto soluzioni a problematiche poco conosciute.
Citiamo alcuni argomenti trattati in tv ed altri pubblicati su quotidiani:
- Brevetti
- Tablet difettosi
- Computer, hard-disk…
- Alimentatori (attenti alle truffe)
- Batterie ricaricabili
- Gruppi di continuità per computer ed altro
- Lampade fluorescenti e difetti
- LED come sceglierli correttamente
- TV a LED che invece sono LCD
- Impianti antenne TV, SAT e digitale terrestre verso il 4K
- Cancelli automatici pericolosi
- Autovelox che aiutano l’automobilista ed altri che fanno fare solo cassa ai comuni
- Spine e prese che creano falsi contatti elettrici e malfunzionamenti aumentando il costo bolletta
- Consolle videogames difettose
- Giocattoli e ventole difettose
- Garanzia confronto tra consumatori e commercianti
- Irrigazione giardino risparmio energetico
- Bolletta telefonica con accessori non richiesti
- Termografia nella scoperta dei guasti elettrici, della dispersione di calore e nelle perdite d’acqua
- Termografia per indagare su LED difettosi
- Colorimetria temperatura colore profili e spazi e corrispondenza cromatica
Inoltre sono stati fatti diversi seminari tecnologici tra cui:
- “Risparmio Energetico e l’Energy Harvesting”
- “Scelta Lampade a LED”
- “Osservazione astronomica della LUNA” 50° dopo lo sbarco insieme all’associazione “CANA”
Sono ancora in atto verifiche su come vengono calcolati i consumi di potenza ATTIVA e REATTIVA nei
“contatori ENEL” dell’utenza tradizionale.
Abbiamo notato che gli utenti si sono abituati che le cose vadano per un certo verso al punto da
rinunciare anche difronte ad episodi gravi.
Ci sono persone che hanno acquistato un computer che non dispone di regolare Licenza Software il che, ai
neofiti, potrebbe sembrare una cosa comune ed insignificante ma che invece spesso cela problematiche
legate al come illegalmente siano stati attivati tali programmi perché all’insaputa del consumatore la sua
macchina potrà essere spiata a distanza o ancor peggio diventare un ponte per attività di terrorismo
informatico!
Anche senza entrare nel tecnologico estremo, provate ad immaginare quante volte vi è capitato di avere
umidità in casa e non riuscire a capire se fosse dovuta ad infiltrazione d’acqua del vicino oppure all’edificio stesso che non è stato costruito rispettando i dovuti canoni; anche in queste circostanze la tecnologia
verrebbe in aiuto se solo si sapesse cosa acquistare e come utilizzarla.
In questi articoli che si succederanno verrete portati per mano e diventerete più dotti su materie
che fino a qualche tempo fa avreste preferito lasciare ad altri perché troppo complicate.
Insomma ne vedrete delle belle!
Donato Pace responsabile nazionale “Sportello Tecnologico CODACONS”
Contattateci allo 089 252433