CONTENUTI > Articoli > 2017 > 05 > COMPUTER PORTATILI USATI E VENDUTI PER NUOVI
COMPUTER PORTATILI USATI E VENDUTI PER NUOVI
come evitare di rimanere delusi ed al tempo stesso dimenticare i miti che girano nel mondo virtuale di internet
Computer portatili usati e venduti per nuovi!
E’ mai possibile che si può rischiare di acquistare un prodotto venduto per nuovo che invece
è usato pur essendo la sua confezione apparentemente integra ed anche il suo contenuto?
In questo articolo vi porteremo per mano per farvi comprendere come evitare di rimanere delusi
ed al tempo stesso dimenticare i miti che girano nel mondo virtuale di internet dove sembra che si possa
trovare oltre al prezzo stracciato anche “la Pietra filosofale”!
Lo “Sportello Tecnologico” del Codacons riceve frequentemente segnalazioni di prodotti tecnologici che
hanno avuto vita breve o ancor peggio di situazioni ambigue dove c’è bisogno di molta esperienza
per stabilire quali siano i difetti dovuti ad usura e quali derivino da comportamenti scorretti del costruttore
e/o del venditore.
Prima di tutto è sempre buona norma evitare d’acquistare prodotti che “Sembrano regalati” perché
in generale vale la regola che ci sono molti più furbi che fessi!
Partiamo da zero. Ipotizziamo che abbiate deciso d’acquistare un prodotto tecnologico nuovo e che
vogliate esser certi che lo sia per davvero, i passi da fare sono semplici, immaginiamo che il prodotto sia un
computer portatile e che vi rivolgiate ad un venditore locale di vostra fiducia oppure online cioè un
venditore virtuale che comunicherà con voi attraverso la rete internet attraverso il telefono e/o l’email
mediante
un market online; se il venditore è locale ed è una persona di fiducia il discorso finisce qui, anche se più
avanti vi forniremo alcuni trucchi per verificare quanto sia attendibile chi avete di fronte. Se invece sono
acquisti telematici, sarebbe opportuno cautelarsi verificando l’attendibilità del soggetto ma anche con quali
strumenti di pagamento effettuerete l’acquisto.
Immaginiamo che il venditore abbia un suo sito internet e non faccia parte di una catena
franchising o di market internazionali, allora come procedere?
Bisogna stare attenti perché ci sono più furbi che fessi e quando il prezzo diventa allettante la tentazione
d’acquistare pensando “all’affarone” diventa molto forte e si perde la lucidità e l’obbiettività;
il venditore deve offrire metodi di pagamento sicuri che garantiscano la tracciabilità e l’assicurazione in
caso di furto, danneggiamento o non corrispondenza del prodotto acquistato. Esistono carte di credito
ricaricabili ma non tutte offrono la stessa sicurezza, noi del CODACONS ne abbiamo analizzato varie
ricaricabili ed anche quelle virtuali offerte dalle banche e possiamo garantirvi che hanno una sicurezza
molto elevata se vengono rispettate le modalità indicate nelle istruzioni del loro utilizzo e se chi ve le offre
farà da garante in caso di problemi.
Quindi ritornando alla scelta del venditore bisogna assicurarsi di pagare con metodi sicuri,
assicurare la spedizione, ma anche avere garanzie sul come avverranno le sostituzioni in caso di merce
pervenuta danneggiata.
Per quanto riguarda i market online costituiti da vetrinisti sia italiani che stranieri le cose vanno
ottimamente solo quando chi garantisce è la vetrina ed in particolare quando esistono formule di rimborso
totali anche quando il vetrinista scompare.
Non entriamo in merito di quali scegliere ma vi possiamo garantire che le aziende serie esistono ed anche
con la garanzia di essere chiamati persino la domenica sera alle 21.00!
Capito come identificare il venditore o il market non resta che valutare il prodotto che ci verrà consegnato.
Questo dovrà pervenirci in una confezione integra e priva di ammaccature o fori, per non parlare di
alterazioni nei punti di chiusura, dove tipicamente è presente un’etichetta di sicurezza. A questo punto
aprendo la confezione, se il computer non è stato aperto da nessun altro, troverete una sigillatura fatta
direttamente dal costruttore che si presenta in ottima simmetria e senza grinze. Sarebbe preferibile
liberare il prodotto dalla sua confezione usando dei guanti, scusandomi in anticipo con tutti coloro che
penseranno ad un’esagerazione, così sarà possibile verificare in controluce eventuali impronte digitali che
sono facilmente visibili sul display, spesso è accaduto di trovare non solo le impronte ma anche segni sulle
viti di chiusura e piccoli graffi! Ma se non dovessimo notare alcun segno o ancor peggio qualcuno vi dicesse che la confezione è stata
aperta prima della spedizione “per essere certi d’inviarci un prodotto integro”, come si dovrà procedere
per capire se il computer è stato acceso, ha subito riparazioni od altro? Le strade possibili sono diverse ma
ve ne indicheremo alcune.
Dovete sapere che ogni computer è formato da varie componenti intercambiabili che riportano un numero
seriale che consente di risalire alla sua storia e la cui rimozione fa decadere la garanzia, quindi in caso di
sostituzione non autorizzata da terzi è possibile scoprirlo attraverso procedure messe a disposizione dallo
“Sportello Tecnologico” del CODACONS, ma voi stessi potreste farne alcune per esempio sull’hard disk,
risalendo al numero d’ore di funzionamento, a quante volte è stato acceso e spento… accedendo alle
specifiche “S.M.A.R.T.” (Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology), così se il computer non
fosse realmente nuovo, ma usato, anziché trovare un numero d’ore pari a zero trovereste valori ben più
alti.
Potremmo immaginare situazioni ben più complesse dove rivolgendosi al CODACONS sarà possibile fare
delle prove con il “CHIP SBIANCAMENTO” effettuando test avanzati che vi consentiranno di fare valutazioni
più profonde e scongiurare difetti non facilmente rilevabili ad occhi nudi.
Sappiate che potete far valere i Vs. diritti contattando “Il Codacons Campania Sportello Tecnologico” che
oltre all`esperienza decennale in materia di tecnologia, mette a disposizione dei propri iscritti un
espertissimo ufficio legale.
Donato Pace responsabile “Sportello Tecnologico Codacons”
Contattateci allo 089 252433
Oppure su: codacons.campania@gmail.com