CONTENUTI > Articoli > 2016 > 10 > BOLLETTE ELETTRICHE1

BOLLETTE ELETTRICHE1
Bollette elettriche con aumenti anomali e illegittima fatturazione energetica per le società

BOLLETTE ELETTRICHE1

Bollette elettriche con aumenti anomali e illegittima fatturazione energetica per le società


BOLLETE ELETTRICHE CON AUMENTI ANOMALI E ILLEGITTIMA FATTURAZIONE
ENERGETICA PER LE SOCIETÀ.
Un’altra delibera a favore dei consumatori dell’Autorità dell’Energia che conferma il
rimborso automatico in bolletta degli importi indebiti derivanti da condotte
anomale, così come disposto dal Tar della Lombardia.
Il nostro ricorso al Tar ha portato ad un enorme successo in favore di 30 milioni di
utenti italiani dell’elettricità. Grazie alla battaglia legale del Codacons contro i rincari
delle bollette determinati dalle speculazioni dei grossisti, i colossi dell’energia si
sono dovuti piegare e ai consumatori saranno garantiti rimborsi per gli importi
ingiusti addebitati a causa delle condotte anomale tenute nei mesi scorsi dagli
operatori dell’offerta e della domanda all’ingrosso.
Certo questa è la prima volta che in Italia avviene questo e che gli utenti sono
pienamente tutelati dalle speculazione sul mercato dell’energia. L’Autorità per
l’Energia ha stabilito che i rimborsi saranno automatici ed arriveranno su una della
bollette del 2017. Ora attendiamo l’esito dell’indagine dell’Antitrust sugli operatori
dell’elettricità e, se verranno confermati gli illeciti contestati, sarà inevitabile
un’azione collettiva per conto degli utenti e consumatori di energia.
Ma non basta. Se gli utenti domestici hanno visto riconosciuto in loro favore la
restituzione di illeciti, altrettanto bene per le fatturazioni energetiche sta andando
alle società che si sono viste recapitate con fatture da cardiopalma, consumi
addebitati e stimati che sono illegittimi e contratti truffaldini: una galleria degli
orrori purtroppo ben nota ai titolari di imprese e società.
Per tutti costoro Il Codacons ha avviato un innovativo servizio per tutelarli, dopo
anni di esperienza con i consumatori
Se per molte società finora è stato letteralmente impossibile scoprire se i fornitori di
energia si comportassero correttamente o meno ora il proprietario di un`azienda ha,
grazie al Codacons, la possibilità di sapere se i suoi consumi stimati siano illegittimi,
o se - come accade molto spesso - alla base della fatturazione manchi addirittura il
contratto.
Dall`esperienza quotidiana nell`assistenza offerta ai consumatori che giornalmente
subiscono soprusi e vessazioni di ogni sorta, infatti, l`Associazione ha maturato
un`expertise d`eccellenza, applicabile anche al mondo dei professionisti e delle
aziende. Il metodo di lavoro, strutturato dai nostri legali nel corso degli anni, ci
permette di offrire assistenza anche alle imprese strette nella morsa delle bollette
incomprensibili e dei super-conguagli ingiustificati. Grazie a questo patrimonio di esperienze facciamo fare in modo che le compagnie
non possano più ricattare le società, non possano più staccare l`energia
illegittimamente. Soprattutto, grazie agli strumenti e le competenze che ne abbiamo
tratto, possiamo far risparmiare o recuperare decine di migliaia di euro.
Infatti solo negli ultimi giorni due alberghi hanno risparmiato rispettivamente
100.000,00 e 60.000,00 euro circa. Oppure come capitato ad un centro di analisi
mediche, che ha subito minacce continue di distacco di energia elettrica, nonostante
che alla società venditrice di energia… mancasse addirittura il contratto! Ebbene a
questo centro abbiamo garantito un risparmio di 15.000,00 euro. Potrebbe anche
capitare che il distacco di energia sia purtroppo già avvenuto, in questo caso si potrà
ottenere il risarcimento del danno!
In sintesi, mentre finora le compagnie venditrici di energia, sia elettrica che di gas,
applicavano e, molto spesso ancora applicano, consumi non corretti e quindi
illegittimi, ora noi siamo ormai in grado di verificare quali siano i metri cubi (per il
gas) o i kw da addebitare legittimamente e siamo riusciti, in moltissimi casi, ad
ottenere la restituzione delle somme dovute all’utente, senza adire l’autorità
giudiziaria, poiché sappiamo dove e come intervenire!
Eppure a volte, dinanzi ad atteggiamenti di totale incomprensibile chiusura da parte
delle Società erogatrici, siamo costretti a far intervenire il Giudice, come nel caso
che, nonostante i consumi delle fatture riportassero delle misurazioni di energia
elettrica stimate e non rilevate, la società ENI SPA si rifiutava di addebitare gli
importi corretti e di restituire il dovuto all’utente.
Ecco quindi il caso limite, quindi la causa dinanzi al Giudice di Pace di Salerno
dott.ssa Antonietta Sessa De Prisco, la quale accertava, attraverso una consulenza
tecnica, che lo sventurato utente avrebbe dovuto versare una somma molto minore
rispetto a quella effettivamente pagata. Pertanto con una sentenza recentissima, del
23/09/16, il Giudice condannava ENI non solo alla restituzione di circa €.600,00 ma
anche al risarcimento del danno pari ad €.200,00.
È questa la nostra forza! Essere stati capaci di affrontare i potenti dell’energia e
obbligarli alla restituzione di quanto fatto pagare ingiustificatamente. La nostra
soddisfazione è quella di essere gli unici ad avere questo tipo di competenze e ci
rivolgeremo direttamente all`Autorità per l`energia elettrica il gas e il sistema idrico!
La risoluzione delle vertenze è più rapida di qualsiasi mediazione o di qualsiasi
giudizio in Tribunale.
Allora, e concludo, utenti privati o amministratori di società, non subite più i ricatti
da parte dei gestori di energia elettrica, gas ed acqua, rivolgetevi senza timore al CODACONS ed i nostri esperti faranno una prima valutazione che sarà gratuita delle
bollette o dei conguagli. Dopodiché - senza alcun obbligo di procedere
ulteriormente - informerà a mezzo mail il rappresentante legale dell`azienda
coinvolta dell`opportunità o meno di intavolare una qualche iniziativa/controversia
con il fornitore del servizio e il distributore, oltre che di interpellare l`Authority.
In caso di esito negativo di questa prima valutazione, l`Associazione - inoltre - si
impegna a dettagliare la controparte sulle ragioni per cui, a parere del nostro staff,
non sussistono gli estremi per la contestazione.
Avv. Marchetti Matteo Vice segretario nazionale del Codacons